consorzio
Informazioni
Il Consorzio A.T.S. è nato con lo scopo di fornire ai Comuni consorziati e ad altri Enti che avessero a richiederlo lo svolgimento di servizi e funzioni spettanti ai rispettivi Comuni in campo ecologico/ambientale. Il Consorzio svolge comunque funzioni e servizi anche in altri settori quali quelli amministrativi, tecnici e in tutte le materie oggetto di servizi specifici che sono riservati dalla Legge in via esclusiva ai Comuni o, in forma convenzionale, tra gli stessi.

La durata del Consorzio A.T.S. è stabilita in anni 20 decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione e potrà essere sciolto in qualunque momento con il consenso di tutti gli Enti consorziati o su richiesta della maggioranza degli stessi. 

Le quote di partecipazione al Consorzio A.T.S. sono stabilite in parti uguali tra i Comuni consorziati. Il patrimonio del Consorzio A.T.S.è costituito dal capitale di dotazione e dai beni mobili ed immobili conferiti dai Comuni consorziati, nonché dai beni successivamente acquisiti nell'esercizio delle attività. 

Gli organi deliberanti del Consorzio A.T.S. sono i seguenti:

- l'Assemblea Consorziale
- il Consiglio di Amministrazione
- il Presidente
- il Direttore

L'Assemblea Consorziale è costituita dai Sindaci dei Comuni che fanno parte del Consorzio e dai legali rappresentanti degli altri Enti consorziati. I Comuni che fanno parte del Consorzio A.T.S. sono Madone, Filago e Bottanuco.